E’ passato un po’ di tempo dal mio ultimo post. Sono stati mesi di riflessione su quello che vorrei fosse il mio lavoro di fotografa il futuro.
Per la prima volta da quando faccio questo mestiere, ho la percezione reale di come le mie immagini possano avere un potenziale impatto sugli altri. Non è un discorso di vanità, non è questo che conta per me. Per anni ho viaggiato, ho visto le mie foto sui giornali, ma non le ho mai “sentite” davvero. Ad ogni ritorno, benché arricchita da quello che avevo visto e dagli incontri fatti, la domanda che sorgeva dentro di me era sempre la stessa: “A cosa serve tutto questo?”.
Poi, lo stop forzato della nascita di mio figlio e la necessità, per scelta, di abbandonare almeno per un po’ la vita girovaga, mi ha obbligato a guardarmi dentro, ad affrontare quella domanda, addirittura a chiedermi se volevo ancora fotografare. E proprio diventare mamma mi ha spalancato le porte di un mondo nuovo, di un universo prima lontano, segreto, al quale non avevo fino a quel momento avuto accesso: quello del mistero racchiuso in una pancia rotonda come una luna piena, la magia che avvolge una nuova nascita, il sorriso di un bambino, le storie e i momenti di vita di una famiglia (così come ho scritto in homepage sul mio sito). E’ stato amore a prima vista, e tutte le mie energie adesso sono dedicate a raccontare al meglio queste storie.
Ho quasi concluso il mio lavoro alla casa maternità il Nido di Bologna, gran parte delle immagini sono pronte e ne sono molto orgogliosa, perché mostrano il lavoro e la passione di queste donne fantastiche che sono le ostetriche. Grazie a loro, ho iniziato a fotografare il momento del parto, e nelle prossime settimane condividerò le storie di nascita alle quali ho lavorato finora. Sono fotografie alle quali sono molto affezionata, perché sanciscono l’inizio di un nuovo percorso per me, la scoperta di quello che voglio davvero fare. Sto lavorando a un restyling del sito che mostri al meglio quello su cui voglio focalizzarmi, come le storie di nascita e i reportage di famiglia, ma anche dei progetti più ambiziosi di storytelling sulle famiglie e chissà, magari dei viaggi “a tema” in giro per il mondo. Non ho paura di sognare, per la prima volta sento che tutto questo ha un senso per me.
Devi partorire nei prossimi mesi? Ti piacerebbe avere delle foto del giorno in cui il tuo bambino verrà alla luce? Oppure cerchi un servizio fotografico spontaneo e naturale di te col pancione o del tuo bambino nelle prime settimane di vita? Contattami! info@nicolettavaldisteno.com